Cosa sono
In scienza dei materiali, un materiale composito è un materiale costituito da più materiali semplici differenti, caratterizzati da struttura non omogenea ed anche molto diversa.
La struttura
Tali materiali, sono separati da un'interfaccia netta di spessore nullo e ciascuno di essi è dotato di proprietà fisico-chimiche differenti a livello macroscopico e strutturale.
A cosa servono
Nelle loro svariate tipologie di lavorazione, consentono quindi la creazione di manufatti di diverse dimensioni, caratteristiche e resistenze, a seconda delle scelte più appropriate relative a resine e tessuti e del sistema di lavorazione.
I prodotti consigliati
Per le fasi di creazione di un prototipo/modello è particolarmente usato il poliuretano, un polimero estremamente versatile che permette di ottenere una vasta gamma di prodotti con proprietà ed impieghi molto differenti.
A tal proposito, per l’isolamento e l’irrobustimento dello stesso, è consigliabile l’utilizzo di fondi “ben strutturati” (1) che consentano di livellare la porosità della superficie, garantendo buona resistenza termomeccanica e chimica.
In alcuni casi, viene usata anche una specifica resina di tipo epossidico (2) per la prima fase di livellamento.
Stal Plast 900
Non esitare a chiamarci
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione. Clicca sul pulsante per avviare la chiamata da Smartphone.