Trattamento carbonio

Image

Il carbonio e i suoi utilizzi

Componenti strutturali in fibra di carbonio o di solo impatto estetico, vengono prodotti sempre con maggior frequenza dalle case automobilistiche e da primarie aziende collegate al settore nautico, motociclistico, sportivo. Il settore compositi è infatti in continuo fermento, non solo per l’ottimizzazione di processi lavorativi ma per la nascita di resine e tessuti sempre più performanti.

Il binomio tessuto – resina si rivela vincente quanto più sono controllate e fedelmente riproducibili le procedure produttive del composito creato.

I prodotti consigliati

Stal Plast dispone di uno stucco specifico (1) in grado di resistere alle sollecitazioni tipiche del settore compositi con eccellenti proprietà di adesione e flessibilità sulla fibra, di un’ampia gamma di resine epossidiche (2), idonee sia per laminazione manuale della fibra, sia per processi di infusione ed iniezione che presuppongono diversi gel time e reazioni esotermiche della miscela in base alle dimensioni del manufatto. Anche per la finitura, possono essere usati materiali diversi in base alle esigenze. Tra le soluzioni più apprezzate, tipiche dei compositi, i trasparenti di nuova generazione tixo (3) in versione lucida e semiopaca, rappresentano un notevole valore aggiunto in grado di assicurare ottime resistenze ad agenti invecchianti e durezza superficiale.

1

Carbon filler

stucco idoneo per compositi e polimeri plastici di varia natura. Presenta eccellenti doti di flessibilità e resistenza al calore grazie all’utilizzo di speciali microsfere plastiche. Prodotto unico nel suo genere, particolarmente facile da carteggiare ed estremamente aggressivo nella fase di aggrappaggio.
2

FX07

speciale resina di elevatissima qualità bi componente epossidica modificata, con diluente reattivo bi funzionale, caratterizzata da bassa viscosità e basso peso molecolare. Impiegata nella laminazione con fibre e tessuti di vario genere, soprattutto nel settore nautico e dei compositi, consente di ottenere manufatti di ottima qualità ed alte resistenze termo meccaniche. Esente da fenomeni di cristallizzazione, presenta spiccata reattività con umidità atmosferica che presuppone tempi di laminazione mediamente veloci.
2.1

OCEAN X080

Prodotto idoneo per diversi processi di lavorazione, fornito con tre catalizzatori per ottimizzare I processi di:

 

SCRIMP™ Seemann Composites Resin Infusion Molding Process

RIFT Resin infusion under flexible tooling

VARTM Vacuum assisted resin transfer moulding

RTM Resin transfer moulding

2.2

X17

Resina ad alta vetrificazione impiegata per laminazione manuale con la quale è possibile ottenere un manufatto altamente strutturato ed irrobustito, con tempistiche medie di gel time. Resina molto versatile e con buone caratteristiche meccaniche.
3

Paragon

Paragon è una speciale trasparente bi componente di natura acrilico-poliestere, caratterizzata da un’eccellente brillantezza, pienezza, ottima durezza e resistenza all’ultravioletto. Resine particolari sono utilizzate al fine di incrementare il potere tixotropico della finitura. Il prodotto è formulato specificatamente per il settore dei compositi e presenta ottime proprietà riempitive. Il film garantisce inoltre ottima flessibilità e resistenza a sollecitazioni meccaniche di vario genere, tipiche dei materiali compositi.
3.1

Unique Plus

Unique Plus è formulato con specifici ingredienti atti a garantire, anche con elevati spessori, notevole tixotropia e verticalità del film. Conferisce al manufatto ottima resistenza e brillantezza, aumentata capacità di resistenza agli agenti atmosferici ed invecchianti (UV) ed ottime caratteristiche di flessibilità anche nel post indurimento del film.
3.2

Opaque

Opaque Trasparente acrilico satinato bi-componente, ossidrilato, ad elevata adesione e tixotropia. Formulato specificatamente per il settore dei compositi, presenta ottime proprietà di adesione, schermatura, riempitive e livellanti.

Non esitare a chiamarci

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione. Clicca sul pulsante per avviare la chiamata da Smartphone.

Azienda


Sede amministrativa

via Tombolata, 68
35015 Galliera V.ta (PD)
info@stal-plast.com

Tel. +39.049.5953297

Image